L'Astrolabio - Stelle degli Iblei

Stelle degli Iblei
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Astrolabio


Prima pubblicazione Giugno 2012 - Aggiornamento Gennaio 2020 - © Felice Placenti
All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre, anche solo parzialmente, anche citando la fonte, il contenuto di questa pagina.

Prima di iniziare la lettura di questo articolo ti segnalo il mio nuovo sito web: FP Nature and Landscape Photography, dedicato interamente alla fotografia naturalistica, paesaggistica e astronomica. Tra le pagine del nuovo sito troverai i miei portfolio, articoli tecnici, reportage e tutorial. Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro Buona Navigazione.

L'astrolabio è uno strumento molto antico ma ancora oggi utilissimo. Certo, preferiremmo usare un computer portatile equipaggiato con un software che simula la volta celeste. Esistono anche applicazioni per smartphone e tablet che riproducono sul monitor il cielo stellato visibile nella direzione in cui sono puntati (fanno uso dei moduli GPS e dei giroscopi incorporati negli smartphone e nei tablet).

Tuttavia un astrolabio è pur sempre uno strumento semplicissimo, che non richiede alimentazione, e sufficientemente preciso. Lo si potrebbe anche autocostruire. Si tratta di due dischi imperniati al centro, posti uno sull'altro. Il disco superiore porta una finestra circolare che lascia vedere la cartina celeste stampata sul disco inferiore. I due dischi hanno sulla circonferenza le graduazioni (o suddivisioni) in giorni e mesi (disco inferiore) e in ore (disco superiore). Il disco superiore è anche di diametro più piccolo. Basta girare il disco superiore e fare coincidere in pochi secondi l'ora alla data per vedere attraverso la finestrella il cielo corrispondente.

astrolabio

La cartina è disegnata in funzione della latitudine media della zona (per l'Italia 42° Nord, un parallelo passante poco a Nord di Monte Mario, a Roma). Esistono, però, astrolabi più complessi costituiti da kit di cartine per le varie latitudini (è sufficiente selezionare la cartina che corrisponde mediamente alla propria latitudine).


Vuoi saperne come orientarti nel cielo stellato? Clicca su questo link.


Vuoi sapere come individuare le costellazioni a occhio nudo? Clicca su questo link.

Seguici su Facebook
Le fotografie pubblicate nelle pagine di www.stelledegliiblei.it, ove non diversamente specificato, sono di proprietà esclusiva di Felice Placenti che ne è Autore e sono protette dalle leggi internazionali sul Copyright. Tutti i diritti sono riservati. Per l'acquisto delle fotografie occorre contattare l'autore. Ogni abuso sarà perseguito a norma di Legge.
responsive
LUOGHI, ITINERARI, ESCURSIONI
Indice generale
www.stelledegliiblei.it          © 2011 - 2020 - Giada Scarnato - Felice Placenti.           All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu