Il Sole a Omega - Stelle degli Iblei

Stelle degli Iblei
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Sole a Omega


Prima pubblicazione Settembre 2019 - © Felice Placenti
All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre, anche solo parzialmente, anche citando la fonte, il contenuto di questa pagina.


Che sia giorno o notte, il cielo è sede di tantissimi fenomeni atmosferici. Quando abbiamo la fortuna di trovarci nel posto giusto al momento giusto, rimaniamo affascinati dai giochi che la luce fa con gli strati della nostra atmosfera.
Uno di questi fenomeni è il Sole a Omega.

Si tratta di un miraggio inferiore che si verifica all'alba o al tramonto, quando il Sole è prossimo alla linea dell'orizzonte, sul mare, se le condizioni atmosferiche sono propizie.
Nel Sole a Omega il disco solare appare fuso con il suo riflesso sul mare e assume la forma della lettera omega dell'alfabeto greco. Il fenomeno dipende dalle variazioni di densità degli strati atmosferici più bassi. I raggi luminosi attraversano strati a densità variabile e subiscono fenomeni di rifrazione e riflessione tali da deformare il disco del Sole. In effetti il Sole a omega può assumere connotati diversi in dipendenza dei diversi fattori che intervengono nella formazione del miraggio.


Vuoi saperne di più sull'atmosfera terrestre? Clicca su questo link.


Così, in certi casi, quando il disco del Sole è tutto o quasi al di sopra dell'orizzonte, la sua parte inferiore appare fusa con il suo riflesso sul mare e sembra di vedere il Sole su un piedistallo (appunto la lettera omega).

Le immagini che seguono illustrano alcune delle fasi salienti di questo fenomeno, riprese da una scogliera siracusana:

sole a omega
Si incomincia a formare il miraggio.

sole a omega
Si forma il piedistallo.

sole a omega
Il disco del Sole si stacca dal miraggio.

sole a omega
Rimane ancora una sottile immagine riflessa del Sole.
L'intera sequenza è raccolta nel breve video che segue:

Youtube video: Omega Sun
Seguici su Facebook
Le fotografie pubblicate nelle pagine di www.stelledegliiblei.it, ove non diversamente specificato, sono di proprietà esclusiva di Felice Placenti che ne è Autore e sono protette dalle leggi internazionali sul Copyright. Tutti i diritti sono riservati. Per l'acquisto delle fotografie occorre contattare l'autore. Ogni abuso sarà perseguito a norma di Legge.
responsive
LUOGHI, ITINERARI, ESCURSIONI
Indice generale
IL NATURALISTA DILETTANTE
Indice generale
L'ASTROFILO
Indice generale
www.stelledegliiblei.it          © 2011 - 2019 - Giada Scarnato - Felice Placenti.           All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu