Elenco delle 15 stelle più luminose del cielo - Stelle degli Iblei

Stelle degli Iblei
Vai ai contenuti

Menu principale:

Elenco delle 15 stellle più luminose del cielo



Prima pubblicazione Giugno 2020 - © Felice Placenti
All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. E' vietato riprodurre, anche solo parzialmente, anche citando la fonte, il contenuto di questa pagina.


Introduzione

Chiunque, osservando il cielo stellato, nota che le stelle brillano con luminosità differenti. Alcune sono così deboli da essere appena percettibili, altre splendono luminosissime.
La luminosità che percepiamo di una stella dipende da diversi fattori: distanza, dimensioni, temperatura superficiale, presenza di altre stelle vicinissime (come nei sistemi doppi e multipli), nubi di polvere e gas tra noi e la stella, ecc.
Questa luminosità può variare nel tempo in maniera periodica o irregolare. Ciò avviene, per esempio, nelle stelle variabili. La luminosità di una stella può variare anche nel corso dei secoli.

Alla fine del 2019 Betelgeuse ha stupito il mondo dell'astronomia mostrando un poderoso calo di luminosità, arrivando a splendere con una magnitudine di solo il 36% del normale! Si è trattato di un calo ben visibile anche ad occhio nudo. Gli astronomi dell'ESO (European Southern Observatory), impiegando il VLT (Very Large Telescope) hanno ripreso la stella sia nel gennaio 2019, prima del calo di luminosità, sia nel momento di minimo anomalo. Le immagini mostrano non solo la diminuzione di luminosità del disco stellare ma anche una variazione della forma apparente. Gli scienziati del team pensano possa trattarsi di "un raffreddamento della superficie dovuto all'eccezionale attività stellare" o "dell'espulsione di polvere verso di noi". Un altro team di ricercatori ha ottenuto anche l'immagine infrarossa della polvere che circonda la stella.
Recentemente i ricercatori hanno trovato la possibile causa: sembra che si sia trattato proprio dell'espulsione di materia che ha oscurato parte del disco stellare.

Agli inizi del 1600 l'astronomo Johannes Bayer introdusse una nomenclatura stellare basata sulla luminosità della stella in seno ad ogni costellazione. Le stelle di ogni costellazione vennero indicate con una lettera greca seguita dal genitivo latino del nome della costellazione. Le lettere procedono secondo l'alfabeto greco in base alla luminosità. Così α Canis majoris (α CMa), Sirio, è la stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore.
Come potete vedere dalla tabella, le 15 stelle più luminose del cielo sono indicate proprio dalle lettere alfa (13 stelle) e beta (2 stelle).
Ma ci sono delle eccezioni dovute al fatto che i confini delle costellazioni sono cambiati. Un'altra eccezione è rappresentata da Rigel e Betelgeuse. Infatti, sebbene Betelgeuse sia indicata con la lettera α e Rigel con la lettera β, in realtà Betelgeuse è più debole di Rigel. Ciò può essere dovuto alla luminosità mostrata da Betelgeuse, che è una stella variabile, al tempo in cui le fu assegnata la lettera greca.




Le 15 stelle più luminose

NOME PROPRIODENOMINAZIONE DI BAYERCOSTELLAZIONE
MAGNITUDINE VISUALE APPARENTE
DISTANZA
[anni luce]
CLASSE SPETTRALE
Sirioα Canis majorisCane Maggiore-1.468.6A1
Canopoα CarinaeCarena-0.73200F0
Rigel Centaurusα CentauriCentauro-0.274.3G2 - K1 - M5
(è un sistema multiplo)
α BootisBoote-0.0437K1
α LyraeLira0.0327A0
Rigelβ OrionisOrione
0.08
800B8
α AurigaeAuriga0.0945G8 - G0 - M1 - M5
(è un sistema multiplo)
Procioneα Canis minorisCane Minore
0.35
11F5 - DQZ
(è un sistema doppio)
Achernar
α Eridani
Eridano
0.50
100B6
Agenaβ CentauriCentauro
0.61
200B1
Altairα AquilaeAquila
0.75
16A7
Acruxα CrucisCroce0.80270
B0 - B1
(è un sistema multiplo)
Betelgeuse*α OrionisOrione0.80 (var.)500M1
Aldebaranα TauriToro0.8170K5
Spicaα VirginisVergine0.96230B1 - B2
(è un sistema doppio)

In questa pagina trovi l'elenco di tutte le costellazioni.

Seguici su Facebook
Le fotografie pubblicate nelle pagine di www.stelledegliiblei.it, ove non diversamente specificato, sono di proprietà esclusiva di Felice Placenti che ne è Autore e sono protette dalle leggi internazionali sul Copyright. Tutti i diritti sono riservati. Per l'acquisto delle fotografie occorre contattare l'autore. Ogni abuso sarà perseguito a norma di Legge.
responsive
LUOGHI, ITINERARI, ESCURSIONI
Indice generale
www.stelledegliiblei.it          © 2011 - 2020 - Giada Scarnato - Felice Placenti.           All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu